Falconara cuore del tifo aquilotto per due notti
Tutto pronto per SpeziaFest: calcio, tifo, sgabei e un programma apposta per i bambini. In campo le vecchie glorie da Telesio a Spalletti e sul palco tante band.
Falconara cuore del tifo aquilotto per due notti
La Spezia – Chiamatela SpeziaFest, è la festa del tifo spezzino che si terrà nel bellissimo Parco di Falconara il 5 e 6 luglio prossimo. I tifosi hanno scelto il promontorio che domina quasi tutto il Golfo dei Poeti per riavvicinare tutti allo Spezia Calcio in vista del ritorno allo stadio. “E’ una festa per tutto, non solo i ragazzi della Curva e i club della provincia, ma soprattutto le famiglie e i bambini”, dicono gli organizzatori.
Bando agli stereotipi, la prima preoccupazione è stata noleggiare dei giochi all’aperto per i più piccoli – futuri animatori del tifo aquilotto, si spera – ricevendo anche la sponsorizzazione di aziende del settore che forniranno materiale ricreativo. “La nostra idea è che deve essere una festa di tutti e per tutti”. Grande lo sforzo di tempo e di mezzi dei ragazzi della Curva Ferrovia e non solo.

Sabato 5 luglio. Alle 17 si iniziano a friggere i primi sgabei per rompere il ghiaccio, poi mezz’ora dopo parte il torneo dedicato a quelle persone che hanno avuto un ruolo importante nella storia del tifo dello Spezia e che oggi non ci sono più. Partecipano Orgoglio Spezzino, Curva Ferrovia, Irriducibili Favaro, Randagi Varese, Gli amici di Mattia, Curve Pericolose e una serie di stelle del passato: Telesio, Stabile, Zaniolo, Siviero, Fusco, Colombo, Tarasconi, Sottili, Andreini e Spalletti. Sempre da quell’ora, in attività un animatore per i bambini.
Segue una lezione di functional training e poi ci si siederà a tavola. Sul palco si alterneranno per questa prima sera Pixel, Frequenze, Strawman, Triskell e Cat. In seconda serata parte il dj-set con vista sui fuochi di Sant’Erasmo (alle 23) da una delle zone panoramiche più belle dell’incantevole golfo spezzino.

Domenica 6 luglio. Dopo la merenda a base degli immancabili sgabei, dalle 17.30 si potrà visitare la mostra fotografica 1974-2014 Ultras Spezia Curva Ferrovia – La storia continua. Subito dopo, per i più piccoli sarà possibile visitare un camion dei pompieri prima dell’apertura dei banchi gastronomici. Anche la seconda sera prevede musica dal vivo con Mister X e Deja Blue e a seguire l’immancabile dj-set.
Il menù. Oltre agli sgabei a piacere (anche con la Nutella) e alle torte di verdure, i primi saranno a scelta tra trofie al pesto, spaghetti ai muscoli e ravioli al ragù. Secondi: muscoli alla marinara, fritto misto e l’impredibile “carne di Valerione”.