igvnob32La Spezia – Strepitoso successo per la manifestazione di Sport da Combattimento organizzata dalla Palestra Boxing Class La Spezia sotto l’egida della Federazione Fight 1 e che si è recentemente tenuta presso il Centro Commerciale La Fabbrica di Santo Stefano di Magra.
Sul ring allestito nella vasta area ristorazione del Centro Commerciale, hanno incrociato i guantoni ben 132 atleti di età compresa tra i 4 ed i 50 anni appartenenti alle 24 Società Sportive presenti. Uno spettacolo con un pubblico di circa 800 persone, che hanno assistito gratuitamente ad un vero e proprio Evento a livello nazionale. Si sono infatti svolti match nelle varie discipline ed in particolare kick-boxing, thai boxe, K1 e boxe francese savate., disciplina, le cui origini risalgono alla seconda metà del XVIII secolo in Marsiglia e l’unica disciplina nella quale è previsto l’uso delle scarpe, imponendo pertanto una maggiore attenzione ai colpi di piede.
Il via alla manifestazione è stato dato da Gennaro Giobbe, Assessore allo Sport del Comune di Santo Stefano che ha patrocinato l’Evento.
Alle 10 hanno quindi iniziato a salire sul ring i più piccoli, ovvero bambini di età compresa tra i 4 ed i 13 anni che, con le protezioni previste, hanno avuto modo di misurarsi tra loro all’insegna delle regole e della tecnica. Per Boxing-Class, seguiti all’angolo dall’allenatore Luigi Gualtieri, sono saliti sul ring: Desiré Maugeri, Isabella Amoroso, Riccardo Guidi, Lorenzo Morachioli, Giuseppe Simone, Dylan Fossati, Filippo Buonaccorsi, Alex Righetti, Raffaele Saiano, Bismark Andrade, Valentina Mereu, Gaia Montegriffo, Amelie Denitto, Viola Sebastiani e Aurora Braccelli.
Alle 13:00 sono partiti i match di contatto leggero, dove non è possibile terminare l’incontro per KO e quindi i colpi sia di braccia e sia di gambe sono controllati e vengono portati dagli atleti sotto l’estrema attenzione dell’arbitro, con verdetto che deve terminare ai punti.
Dalle 19:00 sono iniziati i match di contatto pieno con KO e dove gli atleti hanno potuto esprimersi al massimo nelle loro prestazioni.
Per BOXING-CLASS La Spezia sono salite sul quadrato la ventottenne Francesca Vassale al limite dei -57 Kg; la diciassettenne Nicole Belletti al limite dei -63 Kg e la ventitreenne Margherita Palazzo al limite dei -57 Kg, tutte guidate all’angolo dal maestro Prassini. Francesca Vassale ha battuto la più pesante genovese al limite dei -63 Kg Irene Borniotto de La Dama Kombat, al termine di un match molto equilibrato. La diciassettenne juniores Nicole Belletti, ha combattuto sia nella boxe francese savate e sia nella kick-boxing. Nella disciplina di origine francese, la Belletti si è imposta sulla genovese Alessia Magno della Polisportiva Borghetto, imponendosi con un ritmo incalzante; nel secondo incontro, specialità kick-boxing, Nicole, ha accettato il match nella categoria superiore, ovvero seniores, battendo con verdetto unanime la ventisettenne più esperta Chiara Muratore della Gladiator Fighter Academy di Ventimiglia (IM). Anche la Palazzo ha combattuto sia nella specialità kick-boxing e sia nella boxe francese savate vincendo indiscutibilmente entrambi gli incontri e sfoggiando tecniche e tattiche di alto livello. Nella boxe francese savate in particolare, Margherita ha battuto la più esperta Cecilia Blengino de La Dama Kombat di Genova, con quasi il doppio dei match all’attivo. Un match spettacolare che ha riscosso enorme successo tra il pubblico che ha contraccambiato con un lungo applauso per le due bravissime atlete.
La manifestazione è stata animata dalle splendide ring-girl che hanno scandito le riprese con pose mozzafiato, la giornata sportiva è stata interamente presentata dalla grande voce di Fabio di Toma che ha incitato alla gli atleti a salire sul quadrato con le basi di alto contenuto adrenalinico proposte dalla New Generation Sound. Le foto riprese della Giornata sono state curate da Silvio Tamberi – Maison Lumiere della Spezia.
L’organizzazione ringrazia tutte le Società che hanno aderito alla kermesse sportiva ed in particolare: KBS Kick Boxing & Savate Arezzo; Kurosaki Dojo di Pisa; Fight Club La Spezia; Dragon Scuola di Kick-boxing di Aulla; Polisportiva Borghetto di Genova; ASD Kick-boxing savate Savona; La Dama Kombat di Genova; Ecole de Savate et Chausson de Rue di Imperia; Accademia Marziale Apuana di Carrara; Pro Evolution Fighting di Sarzana; Bushido Kai Shotocan di Cecina; Golden Gym di Trento; Body Lab Apuana Savate di Massa; The Warriors Team di Massa; Dimensione Fitness di Ceparana; Dragon Fighters Team di Chiesina Uzzanese (PT); Fight Club Firenze; Team Sciutto Boxe Francese V.S. di Campo Ligure (GE); ASD Foutté di Isola del Cantone (GE); Muay Thai il Tempio di Aulla; Gladiator Fighter Academy di Ventimiglia (IM); ASD Athena di Scandicci (FI); Team Grifa Gym di Montecatini Terme (PT) ed i loro 132 atleti. Un grosso ringraziamento anche allo staff arbitrale FIGHT1 coordinato dal Commissario di riunione Gianmario Girasole: Matteo Manganello; Francesco Pellegrino; Mauro Boido; Salvatore Valeri; Alessandro Raggi e Gian Paolo Parlanti, al medico di riunione dott.ssa Debora Musio ed all’imponente staff dei militi della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Santo Stefano di Magra (SP).
I ringraziamenti vanno alla Direzione del Centro Commerciale LA FABBRICA di Santo Stefano di Magra (SP), dott. Settimo Scatena, che ha creduto fin da subito in questa iniziativa favorendone in ogni modo la realizzazione e, non ultimo, a tutti gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento: Autofficina Omar Racing; Autotrasporti Agostini; Tappezzeria Rebecchi; Self Service A Casa di Tica; Pizza Show; Ristorante il Ristoro nell’Aia; Versilgas; F.P. Edilizia S.r.l.; Herbalife (Distributore Indipendente Roberto Bonamino); B&B Il Casale del Giglio; Abbigliamento Grossi Nicole; Autoscuola GP; Parrucchiera Cri; Prodotti Alimentari di Spadoni Carlo; Grimaldi Impianti; Formaggi e latticini di Stefanini; Fioraio Pensieri in Fiore e Premi Sport.
Per chi volesse praticare le discipline del ring ricordiamo che Boxing-Class è presente da oltre 15 anni all’interno del Palazzetto dello Sport di via della Pianta alla Spezia e chi volesse maggiori informazioni può telefonare al 328.5467479 oppure visitare il sito www.boxing-class.it

Fonte “Città Della spezia”