523e27efbe8f17468e3b3ca62ff30ee5_lDominio dei corridori toscani nell’ottavo Memorial Fernando Remedi, gara ciclistica riservata alla categoria esordienti, che si è svolta domenica scorsa a Ceparana con impeccabile organizzazione a cura del Pedale Spezzino.

Nella categoria riservata al primo anno al via 58 dei 68 corridori iscritti, in rappresentanza di 21 società provenienti da Liguria, Toscana ed Emilia. Fin dai primi km andatura sostenuta che assottiglia il numero dei concorrenti nel corso delle varie tornate, alcune cadute nel secondo dei tre giri della Paina in programma a causa di un improvviso scroscio d’acqua che ha disturbato la gara. I diversi tentativi di fuga sono stati tutti prontamente rintuzzati dal gruppo che si presenta già allungato sul rettilineo di arrivo con Mattia Dani del V.C. Carrara che vince a braccia alzate su Matteo Leporini del G.S. Butese e Luca Tornabuoni della Ciclistica San Miniato.

Più movimentata la gara riservata agli esordienti del secondo anno che ha visto al via 49 dei 55 iscritti in rappresentanza di 19 società. Pochi km dopo la partenza attacca Samuele Ulivi della Ciclistica San Miniato che, sullo strappo del Martinello, viene raggiunto da Andrea Targioni del Borgonuovo e Francesco Franchini dell’Empolese. Il terzetto procede con un buon accordo e raggiunge un vantaggio massimo di tre minuti sul gruppo allo scollinamento di San Benedetto. Quando il gruppo reagisce è troppo tardi ed il terzetto si presenta all’arrivo con Ulivi che vince nettamente su Franchini e Targioni. Dopo due minuti giunge il gruppo, regolato in volata da Lorenzo Peschi e Marco Baglioni. Primo degli spezzini Thomas Vignoli piazzatosi all’ottavo posto.

Al termine, presso il Blake Lake, le premiazioni e la consegna del Memorial Fernando Remedi da parte del figlio Carlo, al Velo Club Carrara ed alla Ciclistica San Miniato. Il trofeo Abracadabra Agenzia Viaggi, alla società con il maggior numero di atleti classificati nei primi dieci, è andato anch’esso alla Ciclistica San Miniato.

Fonte “Gazzetta Della Spezia”